Attività istituzionale

La Sezione di Tiro a Segno di Pistoia, come articolazione della Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) quale ente di diritto pubblico, svolge la propria attività istituzionale, come previsto dal D.lgs. 66/2010, organizzando corsi di addestramento al tiro finalizzati al rilascio delle certificazioni di idoneità al maneggio delle armi da fuoco:

– Diploma di idoneità al maneggio delle armi;

– Patentino di idoneità al tiro.

Questa attività formativa è rivolta a tutte quelle figure professionali che espletano un servizio armato presso Enti pubblici o privati ( poliziotti municipali e guardie particolari giurate ) e a tutti coloro che non avendo prestato o non prestando servizio militare, intendono richiedere licenze di Polizia in materia di armi.

Questi corsi sono costituti da lezioni teorico-pratiche di tiro con valutazione finale in sintonia con il programma didattico codificato dalla UITS nel c.d. Manifesto emanato a cadenza annuale.

Formazione extra-istituzionale

La Sezione, per i propri Soci, organizza eventi formativi tecnico-pratici più attinenti agli ambiti professionali degli operatori della sicurezza pubblica (agenti e ufficiali di Polizia Municipale) e privata (guardie particolari giurate) programmando corsi e stage di tiro con arma corta, corsi e stage di tiro-tattiche operative e stage teorico-giuridici.

Le predette attività formative sono tenute da Istruttori di Tiro in possesso di licenza ex-articolo 31 Legge 18 aprile 1975, n. 110, nonché di specifica qualifica “Istruttore Istituzionale UITS” per l’addestramento alle fondamentali tecniche del tiro operativo.

Nel team sono presenti istruttori di tiro e tattiche appartenenti ai ruoli delle polizie statali e locali i quali, oltre alle nozioni prettamente operative del tiro, illustreranno cenni di tattiche operative di gestione dell’arma corta/lunga e nozioni giuridiche.

Nel team sono presenti istruttori e trainer di enti formatori nazionali ed internazionali ASP, GK PRO, RADAR 1957 e membri attivi della prestigiosa I.A.L.E.F.I. (International Association of Law Enforcement Firearms Instructors).

INFORMAZIONI E ORARI

Per specifiche sulle attività formative, per la programmazione delle date, ulteriori personalizzazioni e tutto ciò che riguarda l’aspetto tecnico, nonché per quesiti di natura amministrativa e contabile contattate direttamente la Segreteria della Sezione di Tiro a Segno Nazionale di Pistoia al seguente recapito telefonico/fax 0573 – 25351 ovvero il responsabile del settore istituzionale al seguente indirizzo di posta elettronica istituzionale.tsnpistoia@gmail.com