Iscriversi

Minorenni a partire da 10 anni compiuti

Si possono iscrivere alle Sezioni di Tiro a Segno i ragazzi che hanno già compiuto il 10° anno di età. Potranno esercitarsi solamente con armi a bassa capacità offensiva (pistola o carabina ad aria compressa di libera vendita).
In caso di partecipazione alle competizioni agonistiche olimpiche ufficiali UITS, per permettere gli allenamenti nelle specialità con armi cal 22lr, dall’età di 14 anni, dietro l’obbligatoria presenza di un tecnico federale UITS, sarà possibile l’attività a fuoco.

Maggiorenni con e senza porto d’armi

Possono iscriversi al tiro a segno tutte le persone non in possesso di Porto D’armi anche se non sono interessate a richiederlo in futuro. L’arma può essere noleggiata presso la nostra armeria che provvederà anche alla vendita delle munizioni. Le munizioni acquistate presso l’armeria possono essere utilizzate solo all’interno della sezione.

L’essere già titolare di una licenza di porto d’armi di difesa personale uso tiro a volo o uso caccia facilita leggermente l’iscrizione perché questi sono documenti che sostituiscono il certificato medico, a patto che siano in corso di validità.
Possono  frequentare il Tiro a Segno  anche noleggiando le armi  della sezione e acquistando le munizioni presso l’armeria.

Modalità di iscrizione per ottenere i certificati di uso e maneggio armi sia per arma corta che per arma lunga

L’emissione dei certificati di idoneità al maneggio delle armi è compito delle Sezioni di tiro a Segno Nazionale.Il Presidente della Sezione rilascia il certificato comprovando che il candidato Socio è idoneo al maneggio delle armi dopo il superamento del corso di lezioni di tiro. . Il corso è organizzato e svolto nel rispetto delle norme, dettate dall’Unione Italiana Tiro a Segno, sotto la direzione di un Istruttore o Direttore di Tiro munito di licenza, sottoscrivendo il modulo che attesta la partecipazione alle lezioni teoriche ed il superamento delle prove pratiche ottenendo il punteggio minimo previsto. I moduli sottoscritti dagli Istruttori e controfirmati dai candidati sono conservati agli atti della Sezione.